18 novembre 2018
Home / Curiosità / Vini da pesce: è tutto vero quello che sentiamo dire?
vino da pesce

Vini da pesce: è tutto vero quello che sentiamo dire?

Vini da pesce: è tutto vero quello che sentiamo dire?

Un’idea molto diffusa, diventata ormai leggenda è che il vino migliore da abbinare al pesce sia per froza un buon bianco d’annata.

Convinzione molto radicata nel passato, ad oggi ha perso molte posizioni nelle decisioni di cuochi e sommelier dei ristoranti più rinomati al mondo.

La tendenza che oggi persiste è quella di conoscere ogni vino alla perfezione ed abbinarlo poi ad un piatto.

Ma per fare questo è utile conoscere tutte le proprietà organolettiche, i sapori e i retrogusti e, nello stesso tempo, riuscire ad abbinarli con le pietanze che verranno preparate.

Vini da pesce…. non solo bianchi

Possono venire fuori abbinamenti con vini rosè, bianchi o rossi, di tipo fermo o con le bollicine… non solo bianchi!

Vini da pesce…. le ostriche

Cominciamo ad esempio da ostriche e vino, un’accoppiata in grado di far provare esperienzi sensoriali assolute, da provare almeno una volta nella vita!

Le ostriche infatti trovano un perfetto abbinamento territoriale con vini francesi come ad esempio il Muscadet-Sèvre-et-Maine, un bianco della regione di Nantes, prodotto con il vitigno melon de Bourgogne: un vino semplice, fresco, morbido e fruttato, accompagna perfettamente la ricca succulenza dalina e salmastra delle ostriche.

Se le ostriche non sono troppo salate, c’è spazio anche per il classico abbinamento con i migliori champagne Brut o Pas Dosé Millesimati.

Dove mangiare pesce crudo a Rovigo Trattoria Alla Busa

Vini da pesce…. vongole e cozze

I sauté di vongole e cozze, oltre alla salinità hanno una buona persistenza gustativa e si possono abbinare con vini bianchi di buon corpo, freschi e giovani come un Fiano d’Avellino, un Vermentino di Gallura, un Soave Classico o un Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Tutti vini che possono accompagnare anche paste alle vongole o ai frutti di mare.

Con primi di pesce come risotti ai frutti di mare, possiamo invece scegliere un abbinamento con un Metodo Classico Brut o con una Malvasia Istriana, che, grazie alla sua freschezza leggermente sapida e aromatica crea un connubio ideale.

Vini da pesce…. le capesante

Le capesante, un antipasto di pesce pefetto, soprattutto quando gratinato al forno, crea un piacevole contrasto gustativo tra la morbidezza interna della polpa del frutto e la sensazione croccante della superficie esterna.

Qui possiamo orientarci su uno Chablis, un Collio Chardonnay o un Metodo Classico Extra Brut, che grazie alla freschezza, aromi e persistenza si sposano perfettamente al piatto.

Vini da pesce… i guazzetti

Se prepariamo invece i frutti di mare in guazzetto con del pomodoro, possiamo spostrci su dei vini rosati.

La scelta qui è davvero ampia e, restando in Italia, possiamo orientarci su rosati pugliesi, Alezio astel del Monte, sui rosé della Valtènesì o sui chiaretti del Garda.

cozze e vongole

Per un pranzo o cena perfetti, anche il vino ha il suo ruolo principale nel teatro del gusto.

Da Trattoria Alla Busa, oltre alla specialità di pesce tra cui scegliere, troverai la cantina di vini per abbinare quello giusto ai tuoi piatti.

Scegli il pesce crudo, alla griglia o al forno? la nostra sommelier Sabina ti saprà consigliare il miglior abbinamento vino e pesce per goderti un pranzo o cena da vero re o regina.

Con una cantina di circa 400 etichette tra vini italiani ed esteri, Trattoria Alla Busa vi invita a lasciarvi andare alle vere prelibatezze fatte di pesce sia crudo che cotto e buon vino.

prenota trattoria alla busa

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

serata al tartufo trattoria alla busa

Ritorna a Trattoria Alla Busa il tartufo bianco & nero!

Ritorna a Trattoria Alla Busa il tartufo bianco & nero! E’ stato richiesto con grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *