22 settembre 2018
Home / Curiosità / Specialità pesce crudo: l’amante del vostro palato
ristoranti rovigo

Specialità pesce crudo: l’amante del vostro palato

Specialità pesce crudo: l’amante del vostro palato

Come molti di voi sanno, ma anche per chi ancora non ci conosce, il nostro Ristorante Trattoria Alla Busa, è noto per la specialità pesce crudo.

Il nostro menù è nato e cresciuto con noi, scoprendo ogni giorno fantastici abbinamenti con tutta la passione di chi ama la cucina e la sua qualità in ogni dettaglio.

Un punto di riferimento per gli amanti della specialità pesce crudo, in cui ogni piatto viene proposto in maniera accattivante dal nostro chef Massimo Polonio che si occupa di ricercare ed esaltare con cura ogni singolo ingrediente che compone il piatto finale.

Il protagonista indiscusso, l’amante per il vostro palato, è il delicatissimo pesce fresco che selezioniamo per varie tipologie di cruditè:

  • Ostriche;
  • Carpacci di tonno, salmone, pesce spada, ombrina, ricciola o rombo;
  • Tartare per tutti i gusti;
  • Scampi, mazzancolle e gamberi rossi.

E molto altro ancora…

Dove mangiare pesce crudo a Rovigo Trattoria Alla Busa

Dove mangiare pesce crudo a Rovigo Trattoria Alla Busa

Specialità pesce crudo da preparare anche a casa

Per i veri amanti del pesce crudo, ci sono ricette raffinate, facili, italiane o dal tutto il mondo tra cui scegliere che non richiedono ingredienti strani o tecniche complicate, ma solo prodotti freschi dei nostri mari e la stagionalità dei nostri orti.

ATTENZIONE: Prima di consumare il pesce fresco assicurati che sia stato prima abbattuto: è importante usare pesce prima congelato o congelarlo per 24 ore a meno 20 gradi per abbattere tutti i parassiti pericolosi.

La più antica ricetta di pesce crudo

Se desideri preparare una tra le ricette più antiche di pesce crudo, ti consigliamo il ceviche: pesce cotto solo dal succo di limone o lime e condito con cipolle, peperoni e altre verdure.

Questo è caratteristico in tutto il Sud America e la sua ricetta presenta mille varianti.

L’argento del mare

Le acciughe crude, sono l’argento del nostro mare, dal gusto caratteristico e dal fresco sapore di mare, data la loro disponibilità locale, sono di solito freschissime.

Ecco alcune ricette che puoi preparare con le acciughe:

Le tartare di pesce crudo

Le tartare sono una preparazione a base di pesce crudo (o carne cruda in generale) tritato e condito in vari modi e lasciato solitamente marinare per una mezz’oretta.

Il pesce crudo per la tartare, va tagliato a dadini molto piccoli data la sua carne molto delicata.

Ecco come preparare un buonissimo tris di tartare di tonno e una tartare di salmone.

I carpacci di pesce crudo

Il carpaccio è una preparazione di pesce crudo (o carne in generale) tagliato a fettine sottili messo poi a marinare con aromi e condimenti vari.

Per riuscire ad affettare sottilmente i pesci grandi come tonno e pesce spada, metteteli prima nel surgelatore per circa una mezz’oretta, per poi preparare:

Vieni ad assaggiare la specialità pesce crudo di Trattoria Alla Busa, le cruditè di ogni tipo ti aspettano per farti assaporare il vero sapore di mare!

RISERVA IL TUO TAVOLO ONLINE:

prenota trattoria alla busa

 

Save

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

delta del po

Il Delta del Po: tra terra e mare

Il Delta del Po: tra terra e mare Vogliamo parlarvi di un territorio molto vicino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *