22 maggio 2018
Home / Curiosità / Preparare il polpo in cucina: 5 consigli per non sbagliare

Preparare il polpo in cucina: 5 consigli per non sbagliare

Preparare il polpo in cucina: 5 consigli per non sbagliare

Preparare il polpo in cucina e cucinarlo in modo che la sua carne resti morbida e gustosa è una vera arte.

Non è certo un’impresa facile, soprattutto se vogliamo sperimentarlo a casa: il rischio è che la sua carne si indurisca e diventi immangiabile.

Per evitare di sprecare e buttare via il polpo, Trattoria Alla Busa vi suggerisce 5 trucchi per non sbagliare!

PREPARARE IL POLPO IN CUCINA: Scegli quello giusto

Una buona cottura deriva soprattutto da una buona materia prima. Come scegliere quello giusto per la tua ricetta?

  • Colore intenso: i polpi veraci hanno un colore forte e tendente al rosso;
  • Consistenza soda: la rigidità delle fibre è indice di freschezza, da evitare il polpo dalla carne flaccida.
  • Occhio alle ventose: il polpo maschio è dotato di due file simmetriche dalla carne più pregiata. Due file asimmetriche per la polpessa, che ha anche tentacoli più piccoli e una carne meno prelibata. Se c’è una sola fila di ventose… stanno provando a vendervi dei moscardini!
  • Arricciatura dei tentacoli: i tentacoli arricciati sono sinonimo di polpi sbattuti e decongelati mentre i polpi freschi presentano tentacoli distesi.

PREPARARE IL POLPO IN CUCINA: IL TAPPO DA SUGHERO NON FUNZIONA

Brutte notizie soprattutto per le nonne: aggiungere un tappo di sughero all’acqua non serve a migliorare la cottura del polpo. La carne non viene più morbida o più tenera, né il sughero aiuta a raggiungere la consistenza perfetta. E a chi dovesse obiettare che si tratta di una tradizione dei polpari baresi, basterà far osservare che il tappo di sughero è legato al momento della pesca e non a quello della cottura: una volta pescati, i polpi venivano messi a bollire in grandi pentoloni.

Ad ogni polpo che mano a mano veniva gettato nell’acqua bollente del pentolone, veniva legato un tappo di sughero per riconoscere il momento della gettata in acqua e tenere così traccia dell’ordine e della tempistica di cottura. Una volta cotto, il polpo veniva venduto e il sughero recuperato dal pescatore.

PREPARARE IL POLPO IN CUCINA: CONGELARE IL POLPO PER UNA CARNE PIÙ TENERA

Un rimedio casalingo per ottenere dal polpo una carne più tenera: una volta acquistato il polpo fresco, sarà sufficiente metterlo in congelatore per una notte.

Perchè questo? il polpo è composto dall’80% di acqua che congelandosi si gonfierà e romperà le fibre.

Il congelamento ha quindi l’effetto di distendere le fibre, una volta fatto scongelare in modo naturale.

PREPARARE IL POLPO IN CUCINA: LA COTTURA PERFETTA

Per essere tenero e mantenere la pelle intatta, il polpo deve essere cotto in una pentola con molta acqua: non appena trascorsi 10 minuti dall’ebollizione, basterà spegnere il fuoco lasciando a mollo il polpo e chiudendo con un coperchio.

Il tempo di raffreddamento dell’acqua sarà esattamente il tempo necessario per arrivare alla cottura perfetta del polpo.

Vieni ad assaggiare il polipo preparato dal ristorante con specialità pesce Trattoria Alla Busa!

preparare il polipo in cucina

TI ASPETTIAMO!

prenota trattoria alla busa

Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile qui.

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

TRATTORIA ALLA BUSA: LOCATION PER CRESIME

TRATTORIA ALLA BUSA: LOCATION PER CRESIME Da Trattoria Alla Busa potete festeggiare la Cresima dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *