18 novembre 2018
Home / Ricette / Menù primaverile: i piatti di stagione
menù primaverile

Menù primaverile: i piatti di stagione

Menù primaverile a base di pesce

La primavera è alle porte e bisogna approfittarne, soprattutto a tavola! un menù primaverile richiede piatti freschi di stagione cucinati in modo sano e gustoso.

Le verdure che si trovano nell’orto in primavera sono bietole, asparagi, melanzane, carciofi, fagiolini e legumi. La frutta per eccellenza invece sono le fragole, ottime su ogni dolce, ciliegie, amarene, nespole, albicocche, kiwi, mandarini!

Non bisogna dimenticare anche la stagionalità del pesce: sugarello, sgombro, gallinella, spigola, sarago, leccia, palamita e pagello sono le specie mediterranee che si devono acquistare.

Un menù primaverile che si rispetti deve contenere tutte le verdure di stagione, i formaggi freschi, come la ricotta di cui possiamo approfittare ancora per poco, e dolci leggeri che mettano da parte il cioccolato e facciano posto a ingredienti più freschi, come la frutta di stagione.

Provate a realizzare questo menù primaverile e adattatelo alle esigenze dei vostri ospiti e all’occasione. Se si tratta di un pranzo, potete creare un menu più ricco; per una cena prediligete piatti più leggeri.

festa della donnaAntipasto: per un menù primaverile a base di pesce la Cruditè è il piatto ideale, fresco e di stagione. Può essere abbinato con delle ottime melanzane alla griglia e delle bruschette di pane e aglio.

 

menù primaverile

Primo: per un primo si può pensare a dei risotti con verdure di stagione, come ad esempio il risotto con gli asparagi e mandorle oppure risotto con i bruscandoli. Per un primo a base di pesce invece, gli spaghetti ai frutti di mare accompagnati magari da qualche foglia di radicchio sono la scelta migliore!

menù primaverile

 

Secondo: Per i secondi di pesce andiamo dalle grigliate miste al pesce in crosta di sale, dai crostacei misti al vapore alle zuppe di pesce, dalla tagliata di tonno alla aragosta e molto altro. Ovviamente tutto accompagnato da verdure fresche di stagione!

menù primaverile

Dolce: per concludere il nostro menù primaverile, un dolce fresco e gustoso con la frutta di stagione è sicuramente la millefoglie con crema e fragole!

 

 

Il menù che prepariamo da Trattoria Alla Busa a San. Martino di Venezze (Rovigo) è nato e cresciuto con noi e caratterizza il nostro territorio, scoprendo fantastici abbinamenti ed impensabili ritorni conditi con la passione di chi ama la cucina.
I nostri piatti di pesce sono proposti in maniera accattivante a cura del nostro chef Massimo, che destreggia con cura ogni ingrediente.

Se sei curioso di scoprire i nostri piatti da vicino, vieni a trovarci di persona nel nostro ristorante Trattoria Alla Busa a San. Martino di Venezze (Rovigo), saremo lieti di servirti!

prenota trattoria alla busa

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

capesante

Le capesante: hai mai assaggiato i molluschi dal cuore tenero?

Le capesante: hai mai assaggiato i molluschi dal cuore tenero? Conosciuto anche con i nomi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *