10 dicembre 2018
Home / Curiosità / Le migliori spiagge di Rovigo
migliori spiagge a rovigo

Le migliori spiagge di Rovigo

Le migliori spiagge di Rovigo

Finalmente è arrivata l’estate! Quale miglior modo di festeggiare il suo arrivo se non in spiaggia? tutti sogniamo i Caraibi con le sue spiagge limpide… ma noi troviamo il meglio anche nel nostro Paese, ecco quindi una lista delle migliori spiagge di Rovigo, che sicuramente non conoscevate:

  • SPIAGGIA BOCCASETTE DI PORTO TOLLE

SPIAGGE DI ROVIGOLa Spiaggia di Boccasette è situata all’interno del Delta del Po, nella minuscola frazione omonima, collocata nell’isola di Ca’ Venier, posto estremo, lontano da tutto, raggiungibile attraversando chilometri e chilometri di campagna sottratta al mare con grandi bonifiche.

Si tratta di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata sul cordone insulare costiero, luogo sconfinato perfettamente integro senza nessun insediamento, eccezion fatta per 4 stabilimenti balneari, di cui due con servizio di ristorazione e uno con servizio bar.

La spiaggia si distende su uno scanno naturale con suggestive dune sabbiose, alle estremità del quale sostano colonie di beccacce di mare.

Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

La spiaggia è raggiungibile solo a piedi tramite un ponticello di legno che collega l’argine allo scanno, sovrastando una tipica valle di canneti ed acqua salmastra.

  • SPIAGGIA BARRICATA DI PORTO TOLLE

Spiagge di RovigoLa Spiaggia di Barricata è situata all’interno del Delta del Po, nel comune di Porto Tolle.

Si tratta di una bellissima ed immensa spiaggia di soffice sabbia dorata lunga oltre 3 chilometri, vera e propria isola tra il ramo del Po e il mare, ben collegata inoltre al porto turistico di Barricata, con posti barca e bar ristorante.

La spiaggia ospita numerosi stabilimenti per tutti i tipi di esigenza.

Il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

La spiaggia è raggiungibile tramite un suggestivo ponte pedonale mobile che permette di attraversare il Po di Tolle.

Una volta alla spiaggia vale la pena un giro panoramico lungo la Sacca degli Scardovari, adiacente al porto.

  • SPIAGGIA SCANO BOA DI PORTO TOLLE

Spiagge di RovigoLa Spiaggia di Scano Boa si trova all’interno del comune di Porto Tolle e costituisce lo scanno storico del delta del Po, il più orientale e proteso dentro all’Adriatico.

Si tratta di una splendida e lunga lingua di sabbia dorata dal fascino incontaminato e selvaggio, raggiungibile solo via mare.

Vi si possono ammirare gli ultimi casoni in canna palustre, tipiche costruzioni di pescatori e cacciatori Bassopolesani, nonchè uccelli di tutti i tipi, dai limicoli alla beccaccia di mare, dai fraticelli, ai corallini fino a scovare le bellissime volpoche, particolarissima specie di anatre di cui questo luogo in particolare è ricco.

Il mare è molto bello, azzurro, limpido e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

  • SPIAGGIA DI CALERI

La Spiaggia di Caleri si distende sul litorale di Rosolina Mare – Caleri, tra la foce del fiume Adige ed il Po di Levante. Spiagge di Rovigo

Situata sull’estrema punta meridionale della penisola, proprio, di fronte all’isola di Albarella, è raggiungibile facilmente lasciando l’auto al grande parcheggio di Porto Caleri.

Attraversando le splendide dune, si giunge all’ampia spiaggia sabbiosa e al mare.

Una fitta e rigogliosa pineta, assieme al bosco mediterraneo di lecci e roverelle, costeggia le dune che delimitano la spiaggia.

  • SPIAGGIA DEI GABBIANI

La Spiaggia dei Gabbiani si trova in una delle zone più isolate e selvagge del Delta del Po, alle foci del Po di Goro e della Gnocca. Spiagge di Rovigo

Si tratta di uno “scanno”, un banco di sabbia consolidatosi quale massimo avamposto del territorio del delta verso il mare aperto.

In pratica è un’isola di sabbia sulla quale crescono solo gli arbusti più resistenti alla salsedine.

Vi si arriva solamente in barca, chiedendo un passaggio a qualche pescatore (da Santa Giulia o da Gorino), o utilizzando il servizio di traghetto che, solo d’estate, effettua la tratta da Santa Giulia.

Una volta sulla spiaggia, si è circondati da un ambiente naturale e selvaggio.

La sabbia dorata è ricoperta di conchiglie e costantemente lisciata dal risciacquo delle onde.

L’acqua del mare è normalmente trasparente e pulita.

  • SPIAGGIA DI SCANO DEL GALLO

Infine, tra le migliori spiagge di Rovigo, troviamo la Spiaggia di Scano del Gallo si trova nel comune di Porto Tolle, vicino al faro di Pila. Spiagge di Rovigo

A bordo di piccole imbarcazioni è possibile scoprire l’intima bellezza del suo paesaggio.

La spiaggia si è sviluppata nel tempo con i detriti portati dal fiume Po che, depositandosi alla foce, hanno formato lo “scanno”: una sottile lingua di sabbia fine e soffice, sulla quale si insedia la caratteristica vegetazione pioniera, che la consolida e lentamente la rende la prima difesa naturale del Delta nei confronti del mare.

Queste sono le migliori spiagge di Rovigo secondo il sito www.qspiagge.it.

Ora, invece vi consigliamo il miglior ristorante di pesce a Rovigo: Trattoria Alla Busa.

La specialità del nostro Ristorante è senza dubbio il pesce, i nostri clienti ci conoscono per questo:  tris di mare, grigliate di pesce, crudité, tartare, ostriche, e tanto altro!

ristorante specialità pesce

Vieni a scoprire il miglior pesce fresco dell’adriatico a Rovigo.

Il cibo per Trattoria Alla Busa è un piacere da assaporare a 360°.

prenota trattoria alla busa

Save

Save

Save

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

serata al tartufo trattoria alla busa

Ritorna a Trattoria Alla Busa il tartufo bianco & nero!

Ritorna a Trattoria Alla Busa il tartufo bianco & nero! E’ stato richiesto con grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *