22 settembre 2018
Home / Curiosità / LE CRUDITE’ DI MARE NEL MONDO

LE CRUDITE’ DI MARE NEL MONDO

LE CRUDITE’ DI MARE NEL MONDO

Le cruditè di mare sono tra i piatti più amati della cucina di Trattoria Alla Busa, ma anche in diverse parti del mondo puoi assaporare questo freschisso piatto proposto in mille varianti.

Dietro ad un piatto apparentemente elementare, si nascondono tecniche, abilità, profumi e storie diverse, sviluppate e raffinate nei secoli. Le cruditè uniscono ricette e abitudini provenienti da tante cucine, dal Giappone al Perù, passando per l’Italia.

Siete pronti ad andare fuori dalla vostra normalità e scoprire nuovi piatti di pesce crudo? Eccoli, ve li presentiamo!

 

Polinesia: ‘Ota ‘Ika

LE CRUDITE' DI MARE NEL MONDO

Piatto di crudité di mare tipico della Polinesia, dove qualsiasi specie marina dal tonno, al granchio, alle cozze possono essere serviti crudi e marinati con succo di limone o lime e insaporito con latte di cocco e verdure come cipolla, peperoni e pomodori.

 

Corea: Hoe

LE CRUDITE' DI MARE NEL MONDO

In Corea si mangia pesce crudo ma piccante. Il pesce viene mescolatao al riso, insalata, carote, il tutto condito con olio di sesamo e una salsa piccante chiamata kochujang. Questo piatto di crudité di mare si mangia con il cucchiaio.

 

Giappone: Sushi

LE CRUDITE' DI MARE NEL MONDO

Questo piatto è il simbolo della cucina giapponese e in assoluto uno dei più gettonati in tutto il mondo. La tradizione di combinare il riso e il pesce derivata dal sud-est asiatico, un modo per conservare al meglio il pesce grazie alla fermentazione del riso.

La ricetta del sushi come la conosciamo oggi è datata all’inizio Ottocento (1820 circa) quando un venditore di nome Hanaya Yohei iniziò a proporre nel porto di Tokyo delle polpette di riso con una fettina di pesce sopra. Il chirashi è poi una variante del sushi: sopra una ciotola di riso sono sparpagliati filetti di pesce crudo come tonno e salmone. Chi vuole può aggiungere avocado, verdura e uova di pesce.

 

Fiji: Kokoda

LE CRUDITE' DI MARE NEL MONDO

Nelle isole Fiji è il piatto perfetto da gustare per aperitivo o come contorno. Il kokoda è un’insalata di pesce con la presenza di latte di cocco. Per preparare questa crudité di mare il pesce viene fatto marinare nel succo di limone o di lime per una notte. Il giorno dopo è aggiunto il peperoncino, la cipolla, il pomodoro, il latte di cocco e il sale.

Si mescola e si serve il tutto accompagnandolo a delle foglie di insalata. Come pesce si usano spesso prodotti locali come lo walu.

Filippine: Kilawin

LE CRUDITE' DI MARE NEL MONDO

Il Kilawin è la versione filippina del ceviche. Il tonno, tagliato a cubetti, oppure le acciughe sono coperte di aceto. I pezzetti di pesce sono poi strizzati e asciugati e infine mescolati a zenzero, cipolla, pepe, peperoncini e succo di lime o calamansi. Si può aggiungere della verdura cruda come carote e cetrioli, frutta (per esempio mango verde) e gamberi per dare una sensazione ancora più fresca. Gli ingredienti vengono lasciati marinare per un paio d’ore. Il piatto è poi servito come antipasto insieme a una birra fredda.

Nord Europa: Gravlax

LE CRUDITE' DI MARE NEL MONDO

Il Gravlax è un piatto proveniente dal Nord Europa contenente il salmone marinato. Il filetto di pesce viene pulito da spine e lische e lasciato marinare con sale, zucchero, aneto e un bicchierino di acquavite. Sigillate con la pellicola e lasciate in frigorifero per due giorni. Nel Nord Europa viene mangiato come un semplice salmone affumicato, tagliato a fette e servito da solo come aperitivo o impiegato per farcire panini aperti (Smørrbrød), bagel, ecc.

 

Ostriche, gamberi rossi, scampi, canestrelli, capesante, tartare, carpacci e molto altro ti aspetta alla Trattoria Alla Busa: ordina “vorrei mangiare solo crudo” per tuffarti immediatamente nell’essenza del mare italiano… il mare è da Trattoria Alla Busa!

prenota trattoria alla busa

Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile qui.

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

fritto misto di pesce

Fritto misto di pesce: il piatto che mette tutti d’accordo

Fritto misto di pesce: il piatto che mette tutti d’accordo Uno tra i migliori piatti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *