17 novembre 2017
Home / Curiosità / La Festa del Papà con Trattoria Alla Busa!
festa del papà

La Festa del Papà con Trattoria Alla Busa!

La Festa del Papà con Trattoria Alla Busa!

Così come la festa della mamma la seconda domenica di maggio, la festa del papà cade il 19 marzo, essendo associata a San Giuseppe, ricordato come la figura perfetta paterna.

La festa del papà, perché proprio il 19 marzo?

Il culto religioso del padre di Gesù, ha origine ai primi anni del 300, quando alcuni ordini religiosi decisero di celebrare la sua festa proprio nel presunto giorno della sua morte, il 19 marzo.

E’ nel 1479 che Papa Sisto IV introdusse questa festività del calendario romano, mentre nei primi dell’Ottocento alcuni Paesi con una forte tradizione cattolica, come il Messico, scelsero San Giuseppe come patrono.

In Italia si cominciò a festeggiare anche la Festa del Papà insieme a quella di San Giuseppe. I primi furono i monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399.

Questa festa ebbe talmente successo che nel 1621 Gregorio XV la estese per tutta la Chiesa Cattolica e con la nascita dello Stato italiano venne riconosciuta come una vera e propria festività civile.

Dal 1977, con l’emanazione della legge n.54 però la Festa del Papà non è più un giorno festivo, perciò le scuole così come gli uffici pubblici restano aperte.

La festa del papà in America

Questa festa invece arriva in America per merito di una giovane ragazza: Sonora Smart Dood.

Probabilmente ispirata da un sermone udito l’anno prima in chiesa durante la festa della mamma, Sonora, all’epoca 26enne, decise di istituire una festa “riparatrice” dedicata alla figura paterna: il veterano di guerra William Jackson Smith.

Così, il 19 giugno 1910, a Spokane, nello Stato di Washington, fu festeggiato il primo e ufficiale Father’s Day.

La data non fu casuale: nel mese di giugno infatti cadeva il compleanno di suo padre.

Da quel momento, negli Stati uniti, la Festa del papà, viene festeggiata sempre la terza domenica di giugno e nel 1966 il presidente Lyndon B. Johnson la proclamò festa nazionale.

La festa del papà nel resto del mondo

Nel resto del mondo la Festa del Papà assume significati differenti; in Russia, ad esempio, viene celebrata come la festa dei difensori della patria.

In Thailandia la festa coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, venerato come padre della nazione, mentre in Danimarca la festa cade il 5 giugno, nel giorno dedicato alla Costituzione.

In altri Paesi, come la Germania, la festa cade nel giorno dell’Ascensione. Viene chiamata Männertag o Herrentag -ovvero “giorno degli uomini”, intesi come maschi-, e secondo la tradizione, dall’Ottocento a oggi, comitive di uomini spingono un carretto pieno di bevande alcoliche che i malcapitati saranno ‘costretti’ a bere per poi ritrovarsi, inevitabilmente, ubriachi in giro per la città.

La festa del papà è l’occasione perfetta per ritrovarsi tutti insieme, perché non festeggiarla in un bel posticino? ti aspettiamo domenica 19 marzo a La Trattoria Alla Busa!

prenota trattoria alla busa

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

frittura di pesce

Frittura di pesce: 5 cose da non fare assolutamente

Frittura di pesce: 5 cose da non fare assolutamente Basta sentirne l’odore e subito i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *