18 novembre 2018
Home / Curiosità / Il giro del mondo a base di cruditè
cruditè di mare dal mondo

Il giro del mondo a base di cruditè

Il giro del mondo a base di cruditè

Le cruditè di pesce sono uno dei trend più solidi nelle cucine specializzate nel pesce e così come lo puoi trovare da Trattoria Alla Busa, il pesce crudo è famoso in diverse parti del mondo.

Dietro ad un piatto apparentemente elementare, si nascondono tecniche, abilità, profumi e storie diverse, sviluppate e raffinate nei secoli.

Le cruditè uniscono ricette e abitudini provenienti da tante cucine, dal Giappone al Perù, passando per l’Italia.

Siete pronti ad andare fuori dalla vostra normalità e scoprire nuovi piatti di pesce crudo? Eccoli, ve li presentiamo!

1.Il carpaccio

Il nostro viaggio non può che iniziare nella nostra amata Italia, la nostra penisola ha molto da offrire per quanto riguarda il pesce.

Il carpaccio ad esempio è un piatto tipicamente veneziano in cui gli ingredienti sono crudi e tagliati molto sottili.

2. Maatjes

cruditè dal mondo

Atterriamo in Olanda, qui si mangiano le aringhe crude: sono pulite e conservate per alcuni giorni in botti di quercia sotto sale o in una salamoia che può contenere spezie, sidro, vino, zucchero.

4. Stroganina

stroganina cruditè dal mondo

Dalla Siberia una ricetta freschissima! la stroganina è un pesce ghiacciato, tagliato in lunghe strisce sottili e servito semplicemente con olio d’oliva o di colza ed erbe aromatiche come origano e timo. Da assaporare con un bicchierino di vodka, come da tradizione!

5. Lakerda

lakerda cruditè dal mondo

Una cruditè di origine greca: palamite (a volte sgombri o tonni) sono pulite e poi coperte da una salamoia salata per circa una settimana. Il pesce così trattato viene servito  con cipolla a fettine sottili e olio.

6. Tiradito

tiradito cruditè dal mondo

Il tiradito è un piatto tipico peruviano che risente però di influenze giapponesi. Il pesce è tagliato a fettine come un sashimi. Il piatto è servito freddo con una salsa piccante acida fredda, patata americana e mais.

7. Yu sheng

yu sheng cruditè dal mondo

Strisce di salmone mescolate con verdure, salse e condimenti. Un’insalata di pesce cantonese direttamente dalla Cina!

8. Poke

poke, cruditè dal mondo

Direttamente dalle Hawaii una ricetta che inizia a spopolare anche in Italia. Si tratta di un’insalata di pesce in cui gli ingredienti sono tagliati a cubetti e marinati in vario modo.

Per marinare sono utilizzate la salsa di soia, l’olio di sesamo, la cipolla o erba cipollina e sale.

Si può aggiungere l’avocado, i semi di sesamo, il peperoncino, il peperone, le uova di pesce.

Il poke può essere preparato con il tonno hawaiano, il salmone e persino i molluschi.

9. Kalaguen

kalaguen, cruditè di pesce dal mondo

Specialità delle isole delle Marianne. Si può preparare anche con carne di pollo cotta.

Se si scelgono ingredienti crudi (gamberi o pesce), questi devono essere marinati con succo di limone, cipolla, scaglie di cocco, sale e peperoncino. Il piatto è servito freddo o a temperatura ambiente, da solo, sopra del riso oppure con una specie di tortilla chiamata titiyas.

Ostriche, gamberi rossi, scampi, canestrelli, capesante, tartare, carpacci e molto altro ti aspetta alla Trattoria Alla Busa: ordina “vorrei mangiare solo crudo” per tuffarti immediatamente nell’essenza del mare italiano… il mare è da Trattoria Alla Busa!

prenota trattoria alla busa

Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile qui.

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

serata al tartufo trattoria alla busa

Ritorna a Trattoria Alla Busa il tartufo bianco & nero!

Ritorna a Trattoria Alla Busa il tartufo bianco & nero! E’ stato richiesto con grande …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *