13 dicembre 2018
Home / Eventi / Degustazione Franciacorta Barone Pizzini + cena
spumante Franciacorta

Degustazione Franciacorta Barone Pizzini + cena

Degustazione Franciacorta Barone Pizzini + cena

Il ristorante Trattoria Alla Busa di San Martino di Venezze (Rovigo) – venerdì 1 Aprile vi propone una serata enogastronomica all’insegna del buonumore e delle eccellenze del territorio Polesano.

Protagoniste dell’evento saranno le 4 etichette Franciacorta della Cantina vinicola biologica Barone Pizzini in abbinamento ad un menù frizzante ed innovativo pensato dallo chef Massimo Polonio.

A guidare la serata sarà Alberto Pizzi, responsabile commerciale della cantina Franciacorta Barone Pizzini.

I vini in degustazione della cantina Franciacorta Barone Pizzini, pionieri nell’agricoltura biologica, saranno i seguenti:

Animante Franciacorta DOCG

Satén Franciacorta DOCG Edizione 2011

Naturae Franciacorta DOCG Edizione 2012

Rosé Franciacorta DOCG Edizione 2012

La degustazione di Franciacorta Barone Pizzini verrà accompagnata da un

menù tutto nuovo proposto dallo chef Polonio Massimo:

  • Carpaccio di tonno su insalatina
  • Scampi crudi
  • Polipo arrostito ai profumi di Greciapolipo arrostito ai profumi di Grecia
  • Tagliolini con asparagi e vongole
  • Salmone in crosta di papavero in vaso cottura

salmone in crosta di papavero in vaso cottura

  • Biscottini al burro

Il costo della serata di degustazione, è al prezzo eccezionale di 40€.

prenota trattoria alla busa

Curiosità sui vini che presenteremo alla degustazione della cantina Franciacorta Barone Pizzini:

franciacorta degustazione ANIMANTE

Rappresenta l’anima di Barone Pizzini perché racchiude in sè la natura viva di tutti i suoi vigneti. Nasce per coronare il lungo e pionieristico percorso di rinnovamento in vigna ed in cantina che ha sancito la primogenitura di Barone Pizzini nell’esperienza biologica in Franciacorta.

Di colore giallo paglierino, presenta note floreali, di agrumi, miele d’acacia, albicocca e frutta secca. Dalla fine cremosità con chiusura sapida.

SCHEDA TECNICA

satenSATEN

La migliore selezione ed esaltazione delle uve Chardonnay sono volte a rendere il Satèn serico e suadente, lasciando però spazio a note agrumate e ad una mineralità incalzante, inconsueta ed originale per la categoria.

Con semine e sovesci incoraggiamo la vitalità del terreno per esprimere il carattere ed il temperamento di un’annata unica ed irripetibile.

SCHEDA TECNICA

natureNATURE

Austero, con buona impalcatura acida, mitigata dalla morbidezza tipica di questa vendemmia e dalle sfumate note sapide. Parte delle uve proviene dal vigneto più elevato, Pian delle Viti, denominato nel Medioevo la Valle Sospesa. Il terreno calcareo conferisce una piacevole nota salmastra. Il Franciacorta mordace nel midollo.

Con semine e sovesci incoraggiamo la vitalità del terreno per esprimere il carattere ed il temperamento di un’annata unica ed irripetibile.

SCHEDA TECNICA

rose

ROSE’

Il sensuale e georgico Pinot nero, dei nostri vigneti ghermiti dai boschi, trasfonde nel bicchiere note di sottobosco come ribes e cassis, oltre a sentori di rosa. Di persistente armonia, scandito da una densa trama intessuta in un buon vigore acido.

Con semine e sovesci incoraggiamo la vitalità del terreno per esprimere il carattere ed il temperamento di un’annata unica ed irripetibile.

SCHEDA TECNICA

prenota trattoria alla busa

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

Degustazione Letrari

Degustazione Letrari: 5 motivi per non mancare!

Degustazione Letrari: 5 motivi per non mancare! Il ristorante Trattoria Alla Busa di San Martino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *