L’autunno è ormai arrivato, come poter cucinare il pesce ora che l’estate se ne è andata? non preoccuparti, esistono ricette autunnali a base di pesce che ti faranno sentire come a casa.

Trattoria Alla Busa ti indica cosa puoi preparare di buono nella tua cucina a base di pesce anche in autunno!

Il pesce in autunno

Prima di preparare alcune ricette autunnali a base di pesce, devi sapere che il pesce è un alimento che ben si presta a pranzi e cene estive, ma anche in autunno, a volte, si sente il bisogno di ritrovare il piacere e la spensieratezza di quei convivi allegri o romantici, magari sul mare.

Anzi, ci sono alcune peculiarità che vengono dal mare che in questa stagione non risentono neppure del fermo biologico, per cui via libera al gusto, non importa in quali giorni dell’anno si sia, per il pesce è tempo tutto l’anno.

Ecco alcune idee di ricette autunnali a base di pesce che è possibile preparare in casa.

Evita il pesce surgelato, sicuramente utilissimo quando si ha poco tempo per stare in cucina, ma il gusto è sempre qualcosa che necessita di un minimo di sacrificio e qualità per essere raggiunto.

Antipasti autunnali a base di pesce

Tra le ricette autunnali a base di pesce, in particolare per un antipasto a base di pesce c’è la frittura mista di paranza e verdure. Basta utilizzare nella frittura e nella panatura anche le melanzane, fiori di zucca, zucchine, peperoni e zucca alla julienne, o quello che più si preferisce, e il gioco è fatto!

ricette autunnali a base di pesce

Anche le cozze ripiene sono un altro antipasto davvero gustoso aggiungendo magari una vongola nell’impasto o un pezzetto di gambero, per aggiungere ancora più gusto alla ricetta.

Tra gli antipasti poi ci sono anche i classici cocktail di gamberi o scampi e l’insalata di mare, ottenuta bollendo i polpi, i calamari, i gamberi e magari le cozze.

Non ci dimentichiamo che possiamo iniziare il nostro pasto a base di pesce con delle freschissime cruditè di mare: ostriche, tartare di pesce crudo, ricci di mare, gamberi rossi di mazara, capesante crude nostrane, frutti di mare e carpacci di vari tagli di pesce.

Primi autunnali a base di pesce

Con i primi di pesce ci si può sbizzarrire maggiormente.

ricette autunnali a base di pesce

Intanto, bisogna scegliere prima se il sugo che si vuole preparare è a base di pomodoro oppure no. La scelta migliore è sempre quella di avvalersi di pomodori freschi a pezzettoni, magari da saltare con un soffritto di cipolla e acciughe, per poi concludere con vongole, cozze, gamberetti, polipi, pesce spada e così via.

L’importante è come sempre lasciar cavalcare la propria creatività e fidarsi del proprio intuito, assaggiare di tanto in tanto, perché non si sa mai. Invece della pasta si può anche decidere per un couscous di pesce e verdure, una paella, o magari utilizzare la pasta di riso o di soia.

Per primi a base di pesce da chef, contattate Trattoria Alla Busa, vi daremo consigli e suggerimenti per lasciare a bocca aperta i tuoi commensali!

Secondi autunnali a base di pesce

Infine,i secondi piatti di pesce. Anche qui: bisogna prima scegliere il tipo di cottura, ricordando che pesci molto saporiti come il pesce spada, il salmone o il tonno, è preferibile cuocerli al forno oppure alla griglia.

ricette autunnali a base di pesce

Ma c’è sempre tempo e voglia per una zuppa alla livornese, che prevede pesci di diverso tipo, come triglie e merluzzi, ma anche cozze, vongole, polpi, calamari e tutto quello che si desidera.

Per non parlare di una gustosissima pepata di cozze da concludere assolutamente con una scarpetta fino all’ultima goccia di sugo!

Vi rinnoviamo l’invito di contattarci se volete concedervi un pranzo o una cena a base di pesce da non dimenticare!

prenota trattoria alla busa