17 luglio 2018
Home / Curiosità / Abbinamento vino e pesce: il connubio perfetto con il vino giusto
abbinamento vino e pesce

Abbinamento vino e pesce: il connubio perfetto con il vino giusto

Abbinamento vino e pesce: il connubio perfetto con il vino giusto

Se per il vostro pranzo o cena avete in programma solo piatti a base di pesce, oppure volete recarvi al ristorante per un pranzo o cena di pesce, eccovi accontentati.

Si sa, con un bel piatto di pesce non si può rinunciare ad un buon calice di vino per accompagnare. Bisogna solo conoscere come fare o almeno sapere come orientarsi nella scelta del gusto.

Dopo aver letto questo articolo, saprete come abbinare vino e pesce!

La leggenda del vino bianco

Abbiamo sempre saputo che con il pesce, l’abbinamento per eccellenza è il vino bianco.

Infatti molti pensano che sia quasi un’offesa accompagnare un pranzo o cena di pesce con del vino rosso, i veri esperti di questo alimento, studiosi e ricercatori del gusto più raffinato, affermano l’esatto contrario.

Abbinamento vino e pesce: ad ognuno il suo

Ad ognuno il suo! proprio così, una caratteristica molto importante del pesce è la sua ecletticità.

Non tutti i pesci hanno lo stesso gusto: se il pesce azzurro è conosciuto per il suo sapore delicato, il tonno si distingue per il sapore deciso e unico.

Ecco allora come puoi orientarti a seconda del pesce:

  • Pesci magri: pesce spada, branzino, nasello, rombo, orata e tutto il pesce azzurro, grigliati, bolliti o al vapore, viene consigliato un accostamento di vin secco e poco alcolico;
  • Crostacei e molluschi: compreso il polpo al vino rosso, un bianco aromatico e deciso è quello che ci vuole per esaltarne il gusto;
  • Per le fritture consigliamo bianchi alcolici, acidi e frizzantini per aiutarti a pulire la bocca dal grasso dell’olio di frittura;
  • Con pesci affumicati come il salmone, uno spumante o addirittura champagne fanno la sua bella figura, mentre preferite bianchi leggeri e freschi per pesci d’acqua dolce;
  • Infine per i pesci al forno, al sale o in crosta, un rosato leggero è quello che ci vuole.

Per l’abbinamento vino rosso- pesce, le pietanze che maggiormente si addicono sono: zuppe, cacciucchi e guazzetti conditi con aglio, pomodori (rosso novello) e il tonno grigliato (vino rosso leggero e suppulento servito freddo).

Per un pranzo o cena perfetti, anche il vino ha il suo ruolo principale nel teatro del gusto.

Da Trattoria Alla Busa, oltre alla specialità di pesce tra cui scegliere, troverai la cantina di vini per abbinare quello giusto ai tuoi piatti.

Scegli il pesce crudo, alla griglia o al forno? la nostra sommelier ti saprà consigliare il miglior abbinamento vino e pesce per goderti un pranzo o cena da vero re o regina.

Vieni a trovarci per concederti un momento davvero speciale!

prenota trattoria alla busa

Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile qui.

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

ristoranti rovigo

Specialità pesce crudo: l’amante del vostro palato

Specialità pesce crudo: l’amante del vostro palato Come molti di voi sanno, ma anche per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *