18 novembre 2018
Home / Curiosità / 10 benefici del pesce fresco
benefici del pesce fresco

10 benefici del pesce fresco

10 benefici del pesce fresco

Da Trattoria Alla Busa, una delle specialità è proprio il pesce fresco. Crudo oppure cucinato con diverse pietanze, il pesce viene servito nelle nostre tavole.

Abbiamo scelto il pesce come una delle nostre specialità di pesce perchè, oltre alla versatilità:

  • E’ un ingrediente molto raffinato che utilizziamo in molte pietanze deliziose che cuciniamo alla Trattoria Alla Busa.
  • E’ molto saporito: apprezziamo moltissimo le proprietà organolettiche delle crudité di pesce, molto amate e richieste nel nostro Ristorante pesce a Rovigo.
  • Il nostro Ristorante Alla Busa, si trova a 40 km dal mare Adriatico offrendoci l’opportunità di avere in cucina sempre pesce fresco di qualità e di vasta scelta per i nostri piatti.
  • Il nostro territorio del Delta del Po ci spinge a non dimenticare le ricette tradizionali del territorio dove il pesce fresco come le anguille e il pesce azzurro del mar Adriatico ha un posto importante nell’alimentazione della gente del posto da sempre.
  • La nostra carta dei vini supporta con grande stile la prelibatezza delle nostre preparazioni a base di pesce fresco del Mar Adriatico.

Ma vediamo ora i 10 benefici di cui puoi godere mangiando dell’ottimo pesce fresco nel nostro ristorante:

  • Il pesce è fonte di proteine: contiene infatti dai 15 ai 25 g di proteine ogni 100 g. Sono facilmente digeribili perchè contengono meno tessuto connettivo. I pesci più ricchi di proteine? salmone, tonno e spigola!
  • Poche calorie: Il pesce fresco in generale, ma in modo particolare il merluzzo, la sogliola e la spigola contiene poche calorie e con un elevato potere saziante. Ma ciò che fa la differenza è il metodo di cottura: alla griglia, al vapore o al forno. I pesci più indicati sono: merluzzo, orata, gamberi e polpo.
  • Fonte di vitamina D: Soprattutto il salmone e le aringhe, sono un’ottima fonte di vitamina D che favorisce l’assorbimento del calcio e i processi di mineralizzazione ossea. Inoltre, proprio questa vitamina, è studiata per i suoi possibili effetti protettivi in malattie come Parkinson, Alzheimer, depressione e declino cognitivo.
  • Contiene le vitamine del gruppo B: in particolare il pesce fresco contiene tiamina, riboflavina e niacina anche dette vitamina B1, B2 e B3.
  • Fonte di vitamina A: uno dei principali alimenti contenente il maggior quantitativo di vitamina A è l’anguilla. La vitamina A è fondamentale per il regolare funzionamento della retina e della vista.
  • Contiene Omega 3: acidi grassi polinsaturi molto importanti per il benessere del nostro organismo, cosiddetti “grassi buoni”. Infatti, permettono di combattere e prevenire malattie cardiovascolari come infarto e ictus, riducendo il colesterolo a livelli ottimali. Sardine, salmone e sgombro sono tra i favoriti.
  • Fonte di fosforo: un minerale molto utile per la formazione di ossa e denti. Spigola , Orata e merluzzo sono i migliori.
  • Favorisce al buon funzionamento della tiroide: la tiroide contiene gli ormoni tiroidei, fondamentali per una buona crescita, lo sviluppo del sistema nervoso e il metabolismo. Per la produzione sufficiente di ormoni tiroidei è necessario lo iodio ed il pesce è uno degli alimenti presenti in natura che ne contiene la maggior quantità.
  • Fonte di calcio: alice, polpo e calamaro fresco sono tra i pesci con maggior contenuto di calcio. Ottimi per chi è intollerante al lattosio e una buona arma per l’osteoporosi.
  • Ottimo durante la gravidanza: durante il periodo fetale e nei primi anni di vita, il consumo di pesce favorisce un adeguato sviluppo del cervello e del sistema nervoso grazie agli Omega 3. Lo iodio per la tiroide e quindi crescita e metabolismo dell’organismo. Il fosforo per lo sviluppo cognitivo ed intellettuale del feto. Per la mamma invece, grazie alle proteine nobili del pesce fresco, sono utili per la formazione dei nuovi tessuti e la crescita del feto.

Ora che conosci i 10 benefici che apporta mangiare il pesce fresco, ti aspettiamo da Trattoria Alla Busa per assaggiare del pesce fresco fatto al momento e un po’ diverso dal solito!

prenota trattoria alla busa

Riguardo Alla Busa Staff

Alla Busa Staff
L’Osteria Trattoria alla Busa apre agli inizi degli anni trenta, quando Tullio Bernardinello, nonno materno dell’attuale gestore, adibisce ad osteria una casa ai margini del Borgo di San Martino di Venezze. La cucina è quella semplice e tradizionale, basata principalmente sui piatti tipici delle osterie del tempo. I piatti sono accompagnati con vino sfuso in bottiglioni che nonno Tullio va personalmente a scegliere presso i contadini dei Colli Euganei, servendosi per il trasporto di carrettieri che non di rado rappresentano la clientela abituale delle osterie di paese.

Guarda anche

PRELIBATEZZE DEL DELTA DEL PO LA COZZA DI SCARDOVARI (2)

PRELIBATEZZE DEL DELTA DEL PO: LA COZZA DI SCARDOVARI

PRELIBATEZZE DEL DELTA DEL PO: LA COZZA DI SCARDOVARI Il Delta del Po è un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *